FAQ

Che differenza c’è tra Home Staging e Relooking?

Gli obiettivi di progettazione di chi si occupa di Relooking e quelli di un Home Stager sono quasi opposti. Mentre con l’Home Staging si opera SPERSONALIZZANDO l’ambiente e suggerendo uno stile di vita attraente per il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, l’Home Relooking è teso a migliorare l’aspetto degli ambienti PERSONALIZZANDO l’arredo in base alle preferenze di chi lo abita o lo abiterà.

In cosa consiste esattamente l’Home Staging?

L‘Home Staging non è altro che una strategia di marketing rivolta a chi vuole vendere o affittare un immobile al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.  Nello specifico non si tratta in nessun modo di una ristrutturazione ma di  una  «messa in scena della casa»  con un intervento di allestimento temporaneo: si definisce un target di probabili acquirenti per quell’immobile e si presenta la casa nel suo modo migliore, non nascondendo i difetti, ma evidenziandone i pregi.

Al lato pratico in cosa consiste un intervento di Home Staging?

Dopo un accurato sopralluogo è possibile definire con un report i dettagli del servizio di Home Staging da fornire.

Di regola l’intervento di Home Staging comprende diverse operazioni, che vanno dalla pulizia, allo sgombero di arredi obsoleti e di tutti gli effetti personali del proprietario dell’immobile, alla tinteggiatura  e a piccoli lavori di ripristino, ove necessario, alla decorazione e all’allestimento vero e proprio degli ambienti. Il tutto nel rispetto del budget di spesa stabilito.

A seconda dello scopo dello Staging, questo verrà attuato in modo differente. Nel caso in cui la casa debba essere messa in vendita o in affitto, non si conosce ancora il potenziale inquilino, dunque i suoi gusti e le sue preferenze. Pertanto l’intervento di Home Staging sarà rivolto principalmente alla spersonalizzazione degli ambienti e all’allestimenti con arredi e complementi temporanei  per consentire a chiunque vi entri di sentire proprio l’ambiente e di immaginare la propria casa senza alcuna influenza.

Terminato l’allestimento, la fase successiva è il servizio fotografico. Le nuove immagini dell’immobile cattureranno l’attenzione dei possibili acquirenti che ricercano annunci on-line in portali immobiliari scorrendo centinaia di opportunità e di quelli che si fermano a guardare gli annunci nelle vetrine delle agenzie immobiliari.

L’appartamento rimarrà  così come è stato fotografato,  e quindi allestito, fino a che non sarà venduto in modo che ad ogni visita dei clienti l’appartamento possa essere sempre perfetto, esattamente come è stato visto in foto.

Solo a vendita compiuta si provvederà  a rimuovere  gli arredi e a portare via complementi e accessori che sono stati necessari per la realizzazione dell’allestimento scenografico, salvo  che l’acquirente della casa non si sia fatto conquistare anche da quelli!

Quanto costa un intervento di Home Staging?

Il costo di un intervento di Home Stagingè mediamente inferiore alla riduzione di prezzo che si renderebbe necessaria per concludere la vendita a seguito di un lungo periodo di stazionamento sul mercato dell’immobile, comunque più basso del costo di mantenimento, delle spese condominiali e degli oneri accessori di un bene invenduto o non allocato in quanto prodotto deperibile.

L’Home Stagingrappresenta quindi una soluzione e non un costo!

Ogni intervento è necessariamente personalizzato, calcolato in funzione degli ambienti da allestire in rapporto alla condizione esistente e proporzionato al valore dell’affitto o della vendita. Essendo, quindi,  un servizio su misura è importante ricordare che  non è possibile fornire quotazioni standard, ma dare solo un’indicazione che solitamente oscilla  tra l’1 % – 3 % del valore dell’immobile. Per avere un preventivo accurato è preferibile scrivere una e-mail all’indirizzo info@hsrevolver.com!

Che senso ha sostenere altri costi quando si vuole vendere casa?

A questa domanda ci permettiamo di rispondere con un’altra domanda: che senso ha lasciare per mesi un appartamento in vendita e poi abbassarne il prezzo per convincere il potenziale compratore?

L’Home Staging non è parte del costo, ma del guadagno. Si tratta di un piccolo investimento per avere  un maggiore ritorno di capitale da quello che molto probabilmente costituisce uno dei più importanti investimenti economici di un individuo: l’acquisto di un immobile. È  giusto massimizzare il ritorno finanziario una volta deciso di rimettere sul mercato il bene.

L’Home Staging, come già detto precedentemente, trattasi di una strategia di marketing e in quanto tale paragona un immobile a un qualsiasi altro bene di consumo. Nessuno venderebbe mai una macchina senza prima averla messa a nuovo, lavata,  profumata, lucidata e ripulita degli oggetti personali. Così come nessuno si presenterebbe mai ad un colloquio spettinato o mal vestito. Il principio è lo stesso: perché presentare un immobile sul mercato, magari su un sito internet, senza prima averlo “tirato a lucido”? Un appartamento pulito, rinnovato, fresco, profumato, farà certamente un’altra impressione.

Ma l’Home Staging funziona davvero?

I numeri parlano per noi! Guarda le statistiche

L’Home Staging mi garantisce, quindi, che il mio immobile sarà venduto?

L’Home Staging non può garantire al 100% che la tua casa sia venduta, ma sicuramente darai al tuo immobile più possibilità di richiamare l’attenzione rispetto agli altri.

Statisticamente è stato rilevato che un immobile da vendere o da affittare presentato al meglio potenzia le possibilità di concretizzare l’obiettivo di chi intende cederlo.

Le case allestite sono statisticamente vendute più velocemente ed ad un miglior prezzo.

Se decido di ricorrere all’Home Staging per vendere la mia casa, posso allestirla io?

Solitamente chi vende casa sente ancora suo l’immobile e non riesce a distaccarsene per davvero, non sarà quindi oggettivo nell’eliminare quello che veramente non serve o che rende quella casa lo specchio della sua personalità. A causa di questo attaccamento emotivo al proprio immobile è necessario che se ne occupi qualcun altro: un Home Stager professionista che riuscirà a guardare la casa con l’occhio critico dei futuri acquirenti, spersonalizzandola con un sano decluttering.

Quanto tempo ci vuole per un allestimento?

La tempistica dipende dalle dimensioni dell’immobile e dalla tipologia di intervento che necessita. Solo dopo un sopralluogo e un accurato report è possibile definire una previsione dei tempi, in linea di massima l’allestimento vero e proprio richiede dai 2 ai 4 giorni, alcune volte una settimana, tutto dipende dalla condizione della proprietà.

Ok, ho capito cos’è l’Home Staging, e ora cosa devo fare per usufruire del VOSTRO SERVIZIO di HS?

Ottimo!! Insieme raggiungeremo l’obiettivo prefissato!
Contattaci qui per fissare un appuntamento.

Se volessi usufruire solo del servizio fotografico posso comunque rivolgermi a voi?

Certo che puoi. Contattaci qui.

Talvolta anche solo migliorare le fotografie può dare maggiore appeala un immobile che già di per se si presenta bene.

Questo servizio è rivolto anche alle strutture ricettive o ai locali pubblici e show-room che vogliono fotografie da utilizzare per la promozione dell’attività.

Come AGENZIA IMMOBILIARE quali vantaggi ho dall’offrire ai MIEI CLIENTI il servizio di HS?

I vantaggi di offrire un servizio di Home Staging sono molteplici

  1. Valorizzazione degli immobili: un’agenzia che si avvale del servizio di Home Staging darà più valore all’immobile stesso aumentandone il valore percepito.
  2. Riduzione dei tempi di permanenza dell’immobile sul mercato: le statistiche parlano chiaro sia in Italia che in Europa, con l’Home Staging le trattative di un immobile sono più veloci.
  3. Riduzione della forbice di sconto: un cliente conquistato dall’immobile sarà portato a voler  concludere la trattativa più velocemente per non lasciarselo scappare.
  4. Fotografie più accattivanti: l’Home Staging viene comunicato per mezzo di fotografie di interni grazie alle quali il potenziale cliente deciderà o meno di contattare l’agenzia.
  5. Differenziazione: grazie all’offerta di un servizio esclusivo quale è l’Home Staging, la tua agenzia si distinguerà rispetto alle altre tue concorrenti.
  6. Visitare e vendere una casa allestita è più semplice e da più sicurezza.
  7. Aumentare il numero di visite sia fisiche che virtuali e quindi di potenziali clienti, organizzando anche eventi aperti al pubblico, tipo Open House.
  8. Non ridurre la tua provvigione: affiancare alla vendita servizi concreti e fruibili per il cliente finale darà maggiore valore e spessore alla tua richiesta provvigionale.
  9. Ottimo ritorno di immagine e buona pubblicità per la tua agenzia.
  10. Ottenere più incarichi in esclusiva per la tua agenzia, perché sarà riconosciuta come l’agenzia che offre un servizio esclusivo innescando un piacevole «effetto domino».

Convinto dei vantaggi? Contattaci qui.

Se invece sono un COSTRUTTORE posso utilizzare ugualmente questo servizio?

Certamente, in particolare se l’obiettivo è quello di vendere più unità immobiliari nello stesso stabile, con caratteristiche simili per metratura, planimetria e finiture. In questo caso la nostra proposta è quella di concentrare il servizio su un immobile creando un appartamento campione da mostrare a tutti i potenziali acquirenti. Sarà più facile guidarli all’acquisto dell’immobile!

Possiamo organizzare per te anche eventi di Open House

Per avere maggiori informazioni contattaci qui.

Se voglio vendere o affittare casa privatamente cosa posso fare?

Contattarci! Per chi decide di voler vendere il proprio immobile può essere più difficile distaccarsi dalla propria casa, essere obiettivi e non sopravvalutarla.  Possiamo essere la soluzione ai tuoi problemi!

Se hai necessità di vendere o affittare il tuo immobile, non lasciarlo mesi e mesi  fermo sul mercato, sprecando tempo e denaro….tutto inizia con una semplice telefonata!

O se preferisci clicca qui.

Ho ancora dubbi posso fare altre domande?

Certamente. Siamo disponibili a chiarire ogni tuo dubbio!

Contattaci telefonicamente o se preferisci clicca qui.